Fonduta di cioccolato

Frutta e cioccolato, un accostamento talmente prelibato da essere diventato il titolo di un film per il cinema. Allora perché non usare questo abbinamento nobile anche per preparare una fondue di cioccolato? Dopotutto la creatività in cucina è un valore aggiunto. Si sostituiscono alcuni ingredienti ad altri, mantenendo un equilibrio tra i sapori, ed il gioco è fatto. Ecco come si prepara una fonduta di cioccolato.

Fondue di cioccolato

Ingredienti e ricetta della fonduta di cioccolato

Per preparare la fonduta di cioccolato servono pochi ingredienti:

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna liquida
  • 1 bicchierino di brandy
  • Frutta a scelta (fragole, kiwi, banane, pere, mele e pesche hanno un sapore che si sposa felicemente con il gusto del cioccolato)

Preparazione della fonduta di cioccolato

Per preparare la crema , spaccare a pezzi il cioccolato e fonderlo a bagnomaria, successivamente aggiungere la panna già riscaldata. Mescola a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa e quando pronta aggiungi del brandy. Puoi scegliere anche un liquore diverso, seguendo i gusti personali o dei comensali, mescola ancora un’attimo e quando non ci saranno più grumi e sarà ben amalgamata versarla nel caquelon.

Lava la frutta e taglia a pezzi piccoli per essere mangiata in un solo boccone.

E’ il momento di mettersi a tavola. La fonduta di cioccolato  è al suo posto, al centro tavola, con ad il fornelletto è acceso, la frutta lavata, asciugata e tagliata è disposta sui piattini, pronte per essere intinta nel cioccolato fuso.

Consigli per un’ottima fonduta di cioccolato

  • Mele, pere e banane vanno bagnate con succo di limone perché una volta tagliate tendono ad assumere un colore scuro. Si sa, in cucina anche la vista è parte del piacere.
  • Io amo la fondue di cioccolato con diversi tipi di frutta, ma fa la sua gran figura anche solo con le fragole.
  • Assieme alla frutta si può inserire anche qualche biscotto, ricoperto di cioccolato sarà squisito!

Cosa serve per preparare la fonduta di cioccolato?

Online e nei negozi specializzati vendono dei set già pronti per preparare la fonduta al cioccolato, comprensivi di caquelon e fornelletto, posate e piattini. Sono molto simili ai set per le fondue di formaggio, ma ovviamente hanno una dimensione più contenuta.

Qualche esempio di set per fonduta al cioccolato reperibile online

    Condividi questa pagina